Scleroterapia

Introduzione

La Scleroterapia o terapia sclerosante dei capillari è un trattamento medico minimamente invasivo usato per eliminare i fastidiosi capillari dilatati visibili come vasellini blu-violacei più o meno grandi e tortuosi sulla superficie degli arti inferiori. I capillari dilatati o "teleangectasie" possono essere spesso un fastidioso problema estetico ma non solo in quanto sono causa di gonfiori agli arti inferiori e spesso di dolore e senso di pesantezza alle gambe.

La Scleroterapia Vascolare: Un'Analisi Approfondita

La scleroterapia vascolare è un procedimento avanzato che prevede l'iniezione di una soluzione sclerosante all'interno di capillari dilatati visibili in superficie. La soluzione sclerosante induce la chiusura progressiva dei vasi interessati, e il loro successivo e graduale riassorbimento. Prima di procedere con la terapia, la Dott.ssa Virginia De Simone condurrà un esame obiettivo dettagliato e valuterà attentamente la storia clinica del paziente. Questo approccio personalizzato garantisce che ogni paziente riceva un trattamento su misura, fornendo risultati straordinariamente efficaci e a lunga durata.

Quante Sedute sono Necessarie?

Le teleangectasie possono causare imbarazzo e disagio estetico, determinare gonfiore e pesantezza agli arti inferiori e determinare l’accumulo di liquidi nei tessuti interstiziali. Grazie alla scleroterapia, queste piccole dilatazioni vascolari possono essere efficacemente trattate. Il numero delle sedute necessarie per ottenere un risultato ottimale dipende dalla compromissione del microcircolo di partenza, dalla quantità di capillari ectasici presenti e dalla loro grandezza. Mediamente sono necessarie dalle 6 alle 10 sedute che andranno effettuate 1 volta ogni 7-15 giorni. In seguito potrebbero essere necessarie una o due sedute di mantenimento all’anno.

Fattori di Rischio

Esistono fattori di rischio ereditari che predispongono geneticamente alla comparsa di teleangectasie, vene dilatate e varicose e determinano un quadro di insufficienza venosa. Esistono anche fattori di rischio acquisibili come:
  • immobilizzazione prolungata
  • gravidanza
  • interventi chirurgici soprattutto quelli a carico degli arti inferiori
  • obesità e sovrappeso
  • terapia anticoncezionale
  • fumo
  • Procedura e Risultati

    Le sedute di scleroterapia, eseguite nello studio medico, sono confortevoli e non richiedono anestesia. Grazie all'utilizzo di un ago sottile, le iniezioni sono precise e indolori, con l'obiettivo di chiudere i vasi dilatati. La soluzione sclerosante agisce esclusivamente nel punto iniettato, causando la chiusura dei vasi e il loro successivo schiarimento fino alla loro graduale scomparsa.

    Conclusioni

    La scleroterapia rappresenta un'opportunità eccezionale per affrontare con successo le teleangectasie e migliorare significativamente l'aspetto delle gambe nonchè la qualità della vita ottenendo una sensazione di gambe leggere e asciutte. Lo Studio Medico della Dott.ssa Virginia De Simone, rinomato per la sua competenza medica e il suo impegno verso l'eccellenza, offre una soluzione mirata, sicura ed efficace per il trattamento delle teleangectasie tramite la scleroterapia. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e un percorso di guarigione adatto alle tue esigenze.