Posizionamento di Fili Biostimolanti e di Sostegno: Un Trattamento Anti-Invecchiamento per il Volto e il Collo?

Cos'è il posizionamento di fili riassorbibili e qual è il suo scopo principale?

Il posizionamento di fili riassorbibili è un trattamento medico estetico progettato per prevenire e trattare le alterazioni involutive del volto e del collo che sono il risultato dell'invecchiamento biologico della pelle. Questo innovativo metodo utilizza fili realizzati principalmente in PDO (polidiossanone), sono sterili, anallergici e riassorbibili e vengono posizionati a livello dermico profondo o tra il derma e l'ipoderma, con l'obiettivo di ottenere un effetto rivitalizzante sui tessuti trattati contemporaneamente stimolando i fibroblasti alla generazione di collagene.

Come funziona il trattamento e quali benefici apporta?

Il PDO, materiale costitutivo dei fili biostimolanti, svolge un ruolo chiave nel processo di stimolazione della neo-collagenesi, ovvero la produzione di nuove fibre di collagene e combatte la lassità cutanea. Questo processo è fondamentale per migliorare la compattezza dei tessuti cutanei e aumentare la tonicità della pelle. Inoltre, il trattamento favorisce un miglioramento della circolazione sanguigna a livello del microcircolo, contribuendo ulteriormente al processo di rigenerazione della pelle. Inizialmente il filo introdotto sollecita i fibroblasti cutanei creando una intensa stimolazione dei tessuti, in seguito grazie alla trama connettivale che si viene a creare attorno al filo che progressivamente si riassorbe, si crea un delicato sostegno dell’area interessata. Quindi servono a:
  • Migliorare la pelle senza effettuare cambiamenti radicali
  • Sostenere le aree più lasse
  • Migliorare la texture
  • Aumentare l'elasticità cutanea
  • Quali sono le caratteristiche distintive dei fili riassorbibili e quanto durano?

    Uno dei grandi vantaggi dei fili riassorbibili è la loro temporaneità. Una volta posizionati esplicano immediatamente la loro azione leggermente tensoria e riempitiva ma soprattutto inizia ad agire la loro biostimolazione. L’azione biostimolante agisce per tutto il tempo in cui sono in sede, 24 ore su 24. Gradualmente vengono riassorbiti dal corpo del paziente in un periodo variabile compreso tra gli 8 e i 12 mesi. La procedura per il loro posizionamento è pressoché indolore, non richiede periodo di stop dalle normali attività lavorative o quotidiane e sono totalmente invisibili una volta posizionati.

    Come è la procedura del posizionamento di fili e quali effetti collaterali potrebbero verificarsi?

    La procedura di posizionamento dei fili prevede l’utilizzo di un ago sottile di calibro variabile (25, 27, 29 o 30 gauge) al quale è collegato il filo, che resterà nel sottocute nel momento in cui viene rimosso l’introduttore. La lunghezza del filo viene scelta sulla base dell’area da trattare, così come anche il numero degli stessi che andranno posizionati a reticolo per creare una trama di sostegno.
    E’ generalmente indolore, consentendo al paziente di riprendere immediatamente le attività quotidiane senza necessità di trucco o camouflage. In rari casi, può verificarsi un ematoma transitorio, che solitamente scompare entro 3-5 giorni. Ricapitolando i principali effetti collaterali che potrebbero verificarsi seppure raramente sono:
  • Ematoma in sede di inserzione: Solitamente di breve durata e di piccole dimensioni lieve arrossamento in sede di impianto: durata fugace, nel giro di 20-30 minuti scompare completamente.
  • Espulsione del filo: Raramente il filo non si integra spontaneamente nel tessuto ospite e tenderà ad uscire dal foro di ingresso; sarà sufficiente sfilarlo via e sostituirlo con un nuovo filo senza nessun tipo di altre complicanze.
  • In quali altre parti del corpo possono essere posizionati i fili e come questo amplia le possibilità di trattamento?

    I fili biostimolanti possono essere posizionati in varie parti del corpo:
  • Viso
  • Collo e sottomento
  • Interno delle braccia
  • Interno delle coscie
  • Addome
  • Glutei
  • Ginocchia
  • Questa versatilità offre al paziente la possibilità di ottenere risultati di ringiovanimento e rassodamento in diverse zone del corpo.

    Numero e frequenza delle sedute

    In seguito ad uno studio accurato del caso viene preventivato il numero di fili da impiantare e viene disegnata la griglia guida sull’area da trattare. In seguito ad un periodo di 3 mesi è consigliabile effettuare la nuova introduzione di circa la metà dei fili, il cui effetto potrà essere potenziato dall’abbinamento di iniettivi biorivitalizzanti. Il trattamento può essere ripetuto dopo un anno, per mantenere e incrementare i risultati.

    Meccanismo d’azione

    I fili in PDO determinano una stimolazione e un aumento del metabolismo e del flusso sanguigno con conseguente miglioramento della luminosità cutanea. Dopo circa tre, quattro settimane inizia la sintesi di collagene che permette la formazione di una struttura di sostegno con importante effetto tensore. Dopo qualche mese si ha l’incapsulamento del filo nel tessuto connettivo con la formazione di nuovo collagene attorno ad esso. Successivamente il filo va incontro gradualmente al suo riassorbimento lasciando al suo posto una trama connettivale di nuova formazione.

    Perché il posizionamento di fili biostimolanti e di sostegno è una scelta all'avanguardia per contrastare l'invecchiamento?

    Grazie alla stimolazione della neo-collagenesi e al miglioramento della tonicità della pelle, il posizionamento di fili si presenta come un trattamento medico estetico all'avanguardia per combattere i segni dell'invecchiamento del volto e del collo. La sua efficacia, la semplicità e la rapidità di esecuzione della procedura potendo trattare diverse aree del corpo lo rendono una scelta interessante per coloro che desiderano soluzioni anti-invecchiamento efficaci e soddisfacenti.
    donna prima e dopo del trattamento medico estetico di posizionamento dei fili biostimolanti e di sostegno presso lo studio della dott.ssa Virginia De Simone