Laser Co2 frazionato: correggi gli inestetistismi superficiali della pelle del volto

Laser CO2 frazionato: una soluzione avanzata per la rigenerazione cutanea

Il Laser CO2 frazionato è una tecnologia medica innovativa che utilizza il fenomeno della vaporizzazione per creare microscopici forellini nello spessore della pelle, inducendo una rigenerazione tessutale localizzata. Il fascio laser emesso passa attraverso uno scanner che lo scompone in diversi fasci di piccolo calibro i quali andando a colpire la superficie cutanea determinano la sublimazione di piccole colonne di pelle dalle quali partirà poi la rigenerazione tessutale. Il laser determina anche un riscaldamento in profondità permettendo alle fibre collagene di ricompattarsi. Questa tecnologia viene utilizzata per combattere diverse problematiche come per esempio i danni legati al fotoinvecchiamento, le rughe superficiali del viso, le cicatrici traumatiche o da acne. Vengono creati dei canalini di vaporizzazione tessutale lasciando indenne la cute circostante, la rigenerazione tessutale determinerà poi un miglioramento della texture cutanea. In seguito al trattamento, le fibre collagene si retraggono, inducendo una maggiore tensione della pelle. Nel periodo successivo alla terapia, viene stimolata la produzione di nuovo collagene, contribuendo a ottenere una pelle giovane e tonica. La durata dell'intervento varia dai 15 ai 30 minuti, a seconda della zona trattata. Di solito, sono necessarie da 3 a 5 sedute separate, intervallate da 30-40 giorni l'una dall'altra, per ottenere risultati ottimali. In caso di cicatrici da acne solitamente è necessario ripetere il ciclo dopo un anno.

Benefici e indicazioni del trattamento

L'azione selettiva del laser CO2 frazionato consente di trattare efficacemente una serie di inestetismi superficiali della pelle del volto. Questi includono:
  • Cicatrici da acne o di altra natura: Il laser CO2 frazionato è in grado di ridurre la profondità e di migliorare l'aspetto delle cicatrici acneiche, ottenendo complessivamente una texture cutanea più uniforme.
  • Pori dilatati: Il laser CO2 frazionato può aiutare a ridurre le dimensioni dei pori, migliorando la compattezza della pelle che apparirà più liscia e omogenea.
  • Rughe sottili: Sebbene il trattamento non corregga solchi profondi, è efficace nel ridurre le rughe sottili donando alla pelle un aspetto più disteso.
  • Lassità cutanea legata all'invecchiamento: Il laser CO2 frazionato stimola la produzione di collagene, migliorando l'elasticità e la tonicità della pelle.
  • Controindicazioni e periodo postoperatorio

    Come con qualsiasi procedura medica, il trattamento con laser CO2 frazionato ha alcune controindicazioni. È controindicato nei seguenti casi:
  • Pazienti con pelle olivastra, mulatti o neri: La pelle con più melanina in seguito a un qualsiasi processo infiammatorio ha un rischio maggiore di iperpigmentazione , quindi è necessaria maggior cautela.
  • Pazienti che hanno assunto isotretinoina per acne negli ultimi 12-18 mesi: È necessario attendere un periodo di tempo adeguato prima di sottoporsi al trattamento laser.
  • Pazienti con tendenza a sviluppare cicatrici ipertrofiche o cheloidee: In questi casi bisogna porre molta attenzione in quanto una sollecitazione eccessiva potrebbe anche peggiorare l’evoluzione della cicatrice.
  • Pazienti con HERPES SIMPLEX in corso: bisogna attendere che l’infezione sia completamente regredita per evitare che diffonda ulteriormente, inoltre nei pazienti soggetti è consigliabile una profilassi antivirale che, nel caso, andrà prescritta dal medico prima di iniziare il trattamento.
  • Periodo post-trattamento

    Immediatamento dopo il trattamento, è normale sperimentare un rossore più o meno intenso in rapporto al tipo di pelle e alla potenza impostata dal medico, un lieve edema e un senso di bruciore a livello cutaneo; il tutto scompare generalmente entro poche ore. Per alleviare la sintomatologia è possibile applicare in studio delle maschere post-procedure lenitive. In seguito, possono comparire minuscole crosticine puntiformi in corrispondenza dei fori cutanei creati dal fascio laser, che cadono entro una settimana. È possibile coprirle con correttori. Il miglioramento della pelle procederà gradualmente nei mesi successivi, e il paziente noterà una pelle più levigata e compatta rispetto a prima del trattamento.

    Possibili complicazioni e come mitigarle

    Alcune possibili complicazioni del trattamento con laser CO2 frazionato includono:
  • Infezioni cutanee: È fondamentale seguire una rigorosa igiene postoperatoria per prevenire infezioni batteriche.
  • Herpes virus: Il rischio può essere ridotto assumendo antivirali prima del trattamento, specialmente in pazienti con familiarità o anamnesi positiva di infezione.
  • Eritema persistente: Esposizione diretta al freddo, fonti di calore eccessive o esposizione al sole troppo forte possono causare eritema, quindi è consigliabile evitare queste condizioni.
  • Discromie: Per ridurre il rischio di iperpigmentazione della pelle trattata, è fondamentale l’applicazione per almeno un mese dopo il trattamento di creme solari ad alta portazione e meglio se con schermo minerale.
  • Conclusioni

    Il laser CO2 frazionato rappresenta una soluzione avanzata e sicura per affrontare inestetismi cutanei e ottenere una pelle più giovane e levigata. Grazie alla sua azione selettiva e alla stimolazione del collagene, è efficace nel trattamento di cicatrici, rughe sottili, macchie cutanee e pori dilatati. Tuttavia, è importante valutare attentamente le controindicazioni e seguire una corretta gestione postoperatoria per ridurre al minimo il rischio di complicanze. Consultarsi con un professionista qualificato e adeguatamente formato è fondamentale per determinare se il trattamento è adatto alle specifiche esigenze del paziente e per ottenere i migliori risultati possibili nell'obiettivo di una pelle luminosa, compatta e ringiovanita.