Medicina Rigenerativa

Medicina Rigenerativa: La Via verso il Ringiovanimento

La medicina rigenerativa è una strada affascinante che si propone di riparare organi danneggiati, restituendo loro la struttura e la funzionalità originarie. La medicina rigenerativa è la nuova frontiera della medicina estetica: stimola l’autoriparazione delle cellule di pelle e tessuti con microiniezioni, tramite un approccio naturale che mira al benessere e all’equilibrio Nell’ambito della medicina e della chirurgia estetica viene utilizzata per il ringiovanimento di vari distretti corporei come il volto, il collo e il decolleté, le mani. Questa disciplina apre nuovi orizzonti anche nel trattamento di ferite complesse come le ulcere e può essere utilizzata anche per trattare cicatrici di precedenti interventi chirurgici. Tuttavia, è nell'ambito medico estetico che brilla particolarmente, con l'obiettivo di ringiovanire diversi distretti corporei, tra cui il volto.

NANO-FAT

Le cellule mesenchimali estratte dal tessuto adiposo sono cellule staminali adulte e hanno un alto potenziale rigenerativo. Hanno inoltre alto potenziale antiinfiammatorio e una volta innestate favoriscono i processi rigenerativi in loco.
Il NANO-FAT sfrutta la capacità rigenerativa delle cellule staminali presenti nel nostro tessuto adiposo per contrastare i segni del tempo.
La procedura è semplice, ambulatoriale e sicura. Si procede ad anestesia locale sottocutanea, si preleva con cannule sottili del tessuto adiposo, il tessuto prelevato viene filtrato più volte in modo da ottenere una soluzione fluida e successivamente viene reiniettato nella regione da trattare. I risultati saranno parzialmente visibili subito grazie al lieve effetto riempitivo della soluzione ma soprattutto avranno effetto nel tempo grazie alla rigenerazione del tessuto.

Ringiovanire senza trasformare

La medicina rigenerativa permette di affrontare il ringiovanimento di distretti diversi come viso, occhi, contorno delle labbra, collo, decolleté. Si ottiene una stimolazione sul tessuto trattato con materiale autologo (proprio del paziente stesso), nel totale rispetto dei lineamenti e della fisionomia di ognuno di noi, ogni viso è unico ed irripetibile e va rispettato nella sua integrità.

Medicina rigenerativa e alopecia

La medicina rigenerativa ha trovato ampio raggio d’azione anche in tricologia dove si sfrutta il potenziale rigenerativo delle cellule staminali per determinare una spinta alla ricrescita sui follicoli vitali, andando a infittire il capillizio e a contrastare la perdita di capelli in caso di alopecia androgenetica.

Vantaggi della medicina rigenerativa

  • non si utilizzano farmaci
  • non ci sono rischi di reazioni allergiche
  • non ci sono rischi di rigetto
  • procedura semplice e sicura
  • aree di applicazione multiple
  • Se sei interessato alla medicina rigenerativa chiamaci per una prima visita, la dott.ssa De Simone Virginia valuterà con te la fattibilità del trattamento e l’indicazione più adatta alla tua problematica.