Ragazza in intimo bianco, seduta sul pavimento con reticoli bianchi disegnati su cosce e addome. Servizi di Lesc presso la dott.ssa Virginia de Simone
Slide 1

LESC: Lipoemulsione sottocutanea

Lesc - Trattamento per riduzione di adiposità e cellulite

La LESC, acronimo di LipoEmulsione SottoCutanea, è una tecnica di chirurgia estetica che viene utilizzata per eliminare gli accumuli adiposi localizzati in diverse aree del corpo, permettendo di rimodellare la silhouette. Questa tecnica viene eseguita mediante l'uso di un apposito strumento medicale certificato che emette ultrasuoni cavitazionali in multifrequenza, i quali agiscono sul tessuto adiposo rompendo le membrane delle cellule adipose e determinando la loro emulsione. La LESC viene definita una tecnica di liposcultura mini-invasiva, poiché non richiede la sala operatoria, anestesia generale nè la sedazione o lunghe degenze ospedaliere.
La LESC può essere utilizzata in diverse parti del corpo, tra cui il doppio mento, le braccia, le maniglie dell'amore, in sostanza in qualsiasi zona in cui possa essere presente un accumulo adiposo localizzato. Viene ridotto l’accumulo adiposo in modo significativo, viene ricompattata la cute della regione trattata grazie alla stimolazione che viene effettuata dalla sonda multifrequenza, si ottiene un rimodellamento corporeo.

Chi può sottoporsi a un trattamento Lesc?

La LESC può essere effettuata in pazienti sottoposti a trattamenti dietetici che, una volta raggiunto l'obiettivo, desiderano perfezionare i risultati ottenuti. Tuttavia, è importante sottolineare che questa tecnica non è un trattamento per dimagrire, ma permette solo di rimuovere accumuli adiposi di piccole dimensioni localizzati in alcune aree corporee, rimodellando la silhouette, non sono dunque candidati adatti coloro che hanno anche molti kg da perdere. Nel caso in cui il paziente o la paziente debbano ridurre anche il peso insieme alla dottoressa De Simone potrà essere impostato un programma dietoterapico adatto e una volta raggiunto l’obiettivo si potrà a qual punto programmare la LESC nelle zone più adatte.
Prima di sottoporsi al trattamento di LESC, il paziente dovrà fissare un appuntamento con il chirurgo specialista che praticherà la tecnica. Durante la visita la dottoressa De Simone valuterà le esigenze del paziente e la fattibilità della tecnica. Verrà spiegata la procedura accuratamente, si raccomanderanno i comportamenti da tenere prima, al termine della stessa e per i periodi successivi, verranno piegati i possibili effetti indesideratis e i rischi a cui si potrebbe potenzialmente andare incontro. Inoltre, il paziente dovrà informare il medico della presenza di qualsivoglia condizione parafisiologica, disturbo o malattia lo interessi o lo affligga, così come dovrà informarlo di eventuali terapie in corso o dell'assunzione di farmaci.

Durata e risultati del trattamento Lesc

Durante il mini-intervento in seguito alla somministrazione di anestesia locale viene introdotto tramite un forellino molto piccolo effettuato a livello cutaneo, una cannula che collegata al dispositivo medicale emette ultrasuoni in multifrequenza i quali permettono di emulsionare il grasso. Dopo che il grasso è stato sciolto si può procedere alla lipoaspirazione andando ad effettuare una vera e propria MINI-liposuzione. Il macchinario è un apparecchio elettromedicale ed emette ultrasuoni cavitazionali in multifrequenza che agiscono sul tessuto adiposo. Il paziente può avvertire una sensazione di calore e vibrazione, ma il trattamento non è doloroso.
I risultati del trattamento LESC possono variare da paziente a paziente e dipendono da diversi fattori, come l'età, il sesso, la composizione corporea e lo stile di vita. Tuttavia, si riscontra una riduzione significativa della circonferenza del punto trattato, nonché un miglioramento dell'aspetto della pelle, grazie alla stimolazione della produzione di collagene e di elastina.
In generale, i risultati del trattamento LESC possono essere visibili già immediatamente dopo la seduta ma ancor di più a distanza di 3- 4 mesi in quanto il tessuto emulsionato residuo che non è eventualmente stato aspirato verrà ugualmente rimosso dal nostro corpo in modo spontaneo.

Quali zone possono essere trattate?

Possono essere trattate tutte le zone in cui è presente dell’adiposità localizzata come per esempio:
  • le ginocchia;
  • le braccia;
  • le cosce;
  • la regione peritrocanterica;
  • la regione sottoglutea;
  • il sottomento;
  • l’addome;
  • il fianco posteriore;
  • la mammella maschile in caso di accumulo adiposo.
  • Recupero post trattamento

    In seguito a un trattamento LESC il paziente potrà tornare alle sue normali attività quotidiane fin da subito, con la raccomandazione di non fare sforzi o attività sportiva per 20-30 giorni. Nel post-intervento sarà necessario indossare una guaina elastocompressiva sulla regione trattata per 1 mese ( tempistica di molto ridotta rispetto al recupero successivo a una liposuzione tradizionale), e tale guaina verrà consigliata in modo specifico dal chirurgo in sede di visita. Nonostante non si tratti di un vero intervento chirurgico il paziente verrà seguito nel periodo successivo alla LESC in modo regolare dalla dott.ssa De Simone con visite di controllo.

    Dopo quanto tempo il risultato è stabile??

    Il risultato è visibile fin da subito, ma i centimetri continueranno a scendere per i 3-4 mesi successivi in quanto verranno riassorbiti gradualmente l’edema post-infiammatorio che si può creare in seguito al trattamento e verrà smaltito il tessuto adiposo che eventualmente non è stato lipoaspirato dopo l’emulsione. Si effettua un unico trattamento. Casomai si volesse procedere con un trattamento LESC in una zona differente si potrà effettuare a distanza di un mese dalla prima zona trattata.